HLD marchio documento alta leggibilità

Hight Legibility Document (Documento ad Alta Leggibilità)

Progetto Gnosys applica i concetti di alta leggibilità ai propri documenti, secondo un protocollo sviluppato dal Comitato Scientifico e disponibile al seguente link (work in progress).

Il protocollo nasce dalla valutazione della documentazione scientifica e delle linee guida internazionali rispetto alla leggibilità dei testi, come descritto nel documento. Va precisato che l’indicazione di alta leggibilità si riferisce a soggetti con parametri visivi ed intellettivi/cognitivi entro precisi livelli di soglia: situazioni di disabilità visiva e/o intellettiva richiedono specificità che non è possibile categorizzare se non con la personalizzazione del materiale basandosi su specifiche cliniche.

I documenti redatti secondo le linee guida sono marchiati con il simbolo Hight Legibility Document (HLD), che ne rende immediata l’identificazione.

L’attribuzione HLD evidenzia la corrispondenza alle due definizioni inglesi:

LEGIBILITY : Letteralmente leggibilità, riferito alle caratteristiche tipografiche che conducono alla corretta interpretazione visiva del segno grafico

READIBILITY : Si riferisce alla scorrevolezza di lettura e facilità di comprensione del significato di un testo.

L’associazione si rende disponibile per ogni suggerimento o richiesta di informazioni all’indirizzo di posta info@progettognosys.it oppure compilando il form di seguito riportato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Per provare che sei umano, risolvi l’equazione: 30 + 9 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere
Devi accettare i termini per procedere
Menu
Accessibility