Portale DSA / BES / HC

  1. Home
  2. Portale DSA / BES / HC
 «Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi»       Charles Evans Hughes

Benvenuto nel portale Bisogni Educativi Speciali

Questo portale è dedicato a quanto riconducibile agli acronimi DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) ed HC, oltre che a quanto riferibile alla disabilità. I contenuti di questa sezione non sono solo relativi alla descrizione della difficoltà, ma puntano a promuovere il miglioramento della condizione psico-sociale dei soggetti in qualche modo svantaggiati, con particolare riferimento al mondo della scuola.

L’inclusione scolastica è infatti il processo educativo che consente di realizzare il diritto allo studio di tutti gli alunni, compresi quelli che manifestano bisogni educativi speciali, intesi come difficoltà di sviluppo, apprendimento, socializzazione. Attraverso la partecipazione attiva anche dei soggetti svantaggiati si viene a creare una magnifica occasione di reciproco arricchimento, superando il concetto di normalità: non si deve negare la differenza ma modificarne l’attribuzione in punti di forza.

0%
Alunni con disabilità scuola primaria
0%
Incidenza disabilità intellettiva
0%
Incidenza difficoltà di apprendimento
0%
Rapporto alunni/ insegnanti di sostegno
Fonte: ISTAT/MIUR anno scolastico 2016/2017 scuola primaria a livello nazionale.

Scegli l'area di tuo interesse:

Area genitori/studenti

Conoscere e comprendere

Area insegnanti

Materiale tecnico-didattico

Area esperti

Materiale specifico per tutor
ed insegnanti di sostegno

Esplora gli altri portali

Portale educazione

“Favoriamo il formarsi di nuove famiglie. Dobbiamo riporre fiducia nelle famiglie italiane. Su di esse grava il peso maggiore degli…

Portale DSA / BES / HC

 «Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi»       Charles Evans HughesBenvenuto nel portale Bisogni Educativi…

Portale scuole

“La cultura è un grande propulsore di qualità della vita e rende il tessuto sociale di un Paese più solido.”  …

Portale progetti

“Dobbiamo aver fiducia e impegnarci attivamente nel comune interesse. Disponiamo di grandi risorse. Di umanità, di ingegno, di capacità di…

Portale ricerca

“Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d’indagine, teorie più…
Menu
Accessibility