La nostra associazione

[ultimate_spacer height=”60″]

Dedicato al mondo dell’educazione

Quello che ci porta ad agire nel quotidiano è il desiderio
di trovare soluzioni utili per la comunità.
Operiamo con passione per aiutare ogni soggetto della comunità educante: genitori, insegnanti, studenti, ricercando la collaborazione e non la contrapposizione.

0%
Feedback Positivi
0
Ore di attività volontaria
0
Stima valore economico equivalente
0
Utenti

La nostra missione

Nella quotidianità linguistica, la parola Educare è associata al processo trasmissivo dei saperi, tipicamente scolastico o dell’insegnamento, mentre la radice latina del termine, “trarre fuori, allevare” supera il concetto espresso, portandolo ad assumere un significato di “percorso” teso alla valorizzazione delle risorse personali, attuato con il supporto di soggeti esterni.

Il significato dell’azione educativa è dunque più ampio, mirante all’estrapolazione ed al potenziamento sia di qualità che di competenze, a completamento dell’individuo calato nel contesto sociale, avendone acquisito non solo opportune conoscenze ma anche le norme, scritte o non scritte, che ne regolano il funzionamento.

Espandere i concetti ed aiutare a superare le difficoltà di apprendimento, fungendo da “mediatore didattico” della conoscenza ed aiutando concretamente il processo di inclusione scolastica, completano la “mission” dell’associazione “Progetto Gnosys”.

Progetto Gnosys promuove la partecipazione attiva di tutti i fautori del processo educativo : famiglie, scuola, studenti, società, con l’intento di fornire adeguati strumenti facilitanti ed aducativi.

L’origine del progetto

Talvolta le esperienze personali portano a riflettere sulle difficoltà vissute nel proprio ruolo di genitore, consentendo l’avvio di un processo critico e formativo che porta alla maturazione delle proprie competenze tecniche ed educative. Se poi questo processo evolve verso la convinzione che è necessario migliorare non solo il proprio vissuto ma anche i processi che portano al vissuto degli altri, nasce l’esigenza di agire sulla società. Sono questi i pròdromi che hanno portato alla nascita di Gnosys.

La ricerca delle professionalità

Quando ci si propone come motore del cambiamento, occorre avere le idee chiare sugli obbiettivi da perseguire e sulle professionalità necessarie per agire fattivamente. Presupposto fondante è la collaborazione con i soggetti in possesso delle specializzazioni necessarie per garantire il successo atteso. Nasce la collaborazione con gli specialisti che successivamente daranno origine all’associazione.

La prima idea progettuale

Con la passione e con il sacrificio di tanto tempo lbero, nasce la prima idea progettuale : sviluppare degli interventi informativi in una scuola dell’infanzia. Il progetto, prima esperienza, richiede molto tempo e dedizione da parte dei volontari, ma viene ritenuto da più parti interessante.

Nasce l’associazione « Progetto Gnosys »

Nasce ufficialmente l’associazione Progetto Gnosys. Lo statuto ne traccia i principi generali e ne regola il funzionamento, ma la passione e la convinzione dei partecipanti ne consentirà l’efficace attuazione.

Progetti innovativi

Appoggiandosi all’ormai maturata convinzione di dover agire ad ogni livello del processo educativo, dall’intercettazione della difficoltà allo sviluppo di opportune azioni educative rivolte alla globalità dell’individuo e dei soggetti afferenti al processo educativo stesso, vengono promossi innovativi progetti su scuole medie e superiori, con la partecipazione di ulteriori specialisti e la collaborazione fattiva di insegnanti e dirigenti scolastici.

Iniziative consolidate e nuovi progetti

Le formule ampiamente sperimentate ed applicate nelle scuole proseguono, mentre si avviano contatti e progetti con ricercatori di vari settori. Si evidenzia il modello promosso da Progetto Gnosys come concreto motore di innovazione.

Attività nelle scuole e nuovi progetti

Mentre si consolidano le iniziative promosse presso le scuole, particolarmente incentrate sul progetto “L’arte di studiare“, prendono avvio progetti sul disagio visivo, atti a promuovere modelli scientificamente validi a supporto dei soggetti con difficoltà di apprendimento e normodotati.

L’anno della pandemia…

I tragici eventi che hanno coinvolto l’intero pianeta, portano necessariamente al ridimensionamento delle iniziative sul territorio. Progetto Gnosys non rinuncia ad essere presente, realizzando una serie di schede dedicate al supporto casalingo delle famiglie e promuovendo un progetto di sostegno per le famiglie: “supporto remoto”. Si predispongono i progetti per l’anno successivo.

Si avviano le iniziative contro la povertà educativa

DAD e situazione socio-educativa, oltre al crescente disagio economico, rendono necessario l’avvio di iniziative di contrasto alla povertà educativa, causa di abbandono scolastico e conflitti sociali. In collaborazione con tre scuole superiori, nasce il progetto di intervento socio-educativo.

Applicazione delle attività di animazione socio-educativa

Effettuate a cura di soggetto esperto nell’ambito dell’animazione socio-educativa multimediale, con esperienza sia in Italia che all’estero, iniziano i laboratori presso tre istituti superiori. Il progetto prevede anche la prosecuzione dello sportello BES, dedicato al mondo dei Bisogni Educativi Speciali. Il progetto, coraggioso ed innovativo, sta procurando ottimi risultati.

[ultimate_heading main_heading=”Il nostro team” main_heading_color=”#b11818″ main_heading_font_size=”desktop:40px;”][/ultimate_heading][ultimate_spacer height=”60″]

Azia Sammartano

Socio Fondatore e Vicepresidente

Specialista in Audiologia e Foniatria.

Elena De Carlo

Socio

Dottore Commercialista, Revisore Legale, Presidente del Comitato Etico

Lucia Tasselli

Socio

Psicologa psicoterapeuta.

Elena Melis

Neuropsicomotricista

Francesca Amos

Socio

Psicologa

Lorenzo Canavese

Socio Fondatore

Ortottista, presidente del Comitato Scientifico, membro del Comitato Etico

Accessibility