SUPPORTO REMOTO

  1. Home
  2. SUPPORTO REMOTO

LE RAGIONI CHE IMPONGONO UN INTERVENTO IMMEDIATO

In questo momento storico, legato all’emergenza Coronavirus, le scuole, il sistema produttivo, le famiglie, sono in grave difficoltà, data la chiusura delle strutture deputate all’educazione ed alla produzione.

Nello specifico i genitori si trovano nella condizione di supportare i loro figli durante i compiti a casa, oltre a dover “riempire” gli spazi solitamente occupati dalla presenza presso gli istituti scolastici.

Gli insegnanti stanno facendo del loro meglio, ma occorre comprendere che ci sono famiglie pronte ad affrontare la nuova emergenza, mentre altre, poichè vivono difficoltà legate alla presenza di situazioni complesse, hanno difficoltà a portare a compimento le attività educative richieste.

IL PROGETTO “SUPPORTO REMOTO”

L’associazione Progetto Gnosys APS intende promuovere il collegamento tra chi ha bisogno di aiuto e chi può fornirlo, secondo le linee di azione di seguito descritte.

Le iniziative verranno avviate, in maniera scalare e secondo importanza, al raggiungimento dei fondi minimi necessari per ogni singola azione. Puoi contribuire ad una specifica azione indicandola come oggetto della Tua donazione (ad esempio: “Erogazione liberale per il progetto Supporto Remoto Azione 1”). Ricorda che le donazioni verso gli enti no-profit sono fiscalmente deducibili! Leggi l’approfondimento.

Tutte le attività, in ottemperanza alle disposizioni governative, sono realizzate online.  #Iorestoacasa

Per sostenere il progetto condividilo e firma la petizione su www.change.org

Azione 1: “Io trasmetto conoscenze”

Pubblicare il materiale ( mappe, videolezioni, audio) prodotto da studenti (maggiorenni), insegnanti, inerenti materie di studio di ogni ordine e grado. Questa parte del progetto prevede:

    • L’espansione delle pagine web esistenti sul nostro sito nel Portale Supporto allo studio, con la creazione di categorie specifiche per ogni materia.
    • La selezione dei materiali (videolezioni, mappe, testi, originali) e la loro categorizzazione.
    • La pubblicazione dei materiali sul sito www.progettognosys.it e su YouTube in un canale dedicato.
    • La gestione dei contatti con le famiglie per rispondere a specifiche esigenze (ad esempio: “mi serve un approfondimento sulle tabelline”; “dove trovo materiale per mio figlio con difficoltà di apprendimento”; ecc.).
    • Utilizzare parte dei fondi per promuovere la creazione di materiale utilizzando modalità ad alta leggibilità. Vedi la pagina dedicata QUI.

CONTRIBUISCI specificando nella Tua donazione “Erogazione liberale per il progetto Supporto Remoto Azione 1”

Azione 2: “Io, Tutor”

Realizzare una rete di assistenza specialistica per il tutoraggio remoto a favore di ogni studente, anche con difficoltà di apprendimento. Il tutoraggio avverrà (se lo consentirà il finanziamento) con il supporto di una piattaforma multimediale europea, che consente l’apprendimento con modalità alternative. I Tutor utilizzati verranno scelti sulla base della loro certificazione. Il servizio non si sostituisce alla programmazione didattica ma la supporta con approfondimenti e sostegno durante i compiti.

Il servizio è riservato ai soci in regola con la quota d’iscrizione.

Vuoi candidarti come Tutor? Scrivici a info@progettognosys.it inviando il tuo CV firmato e completo di liberatoria legge privacy. I tutor, per operare, dovranno essere dotati di Pc e connessione dati.

CONTRIBUISCI specificando nella Tua donazione “Erogazione liberale per il progetto Supporto Remoto Azione 2”

Azione 3: “Solidarietà a distanza”

Fornire alle famiglie meno abbienti con figli in età scolastica e certificati con difficoltà di apprendimento o disabilità, un tablet ed una connessione telefonica tramite sim per poter accedere alle iniziative di formazione online.

La concessione gratuita dei beni è soggetta ad approvazione da parte dell’associazione, dietro presentazione di modulo ISEE e certificazioni attestanti la presenza delle citate difficoltà.

CONTRIBUISCI specificando nella Tua donazione “Erogazione liberale per il progetto Supporto Remoto Azione 3”

Azione 4: “Videolezioni che passione!”

Fornire alle scuole un kit (ad uso degli insegnanti) per la produzione di videolezioni, composto da due illuminatori a luce diffusa, lavagna luminosa portatile e cavalletto per smartphone. Verrà inoltre fornita una guida per l’uso operativo delle attrezzature. Il materiale verrà spedito con corriere.

CONTRIBUISCI specificando nella Tua donazione “Erogazione liberale per il progetto Supporto Remoto Azione 4”

SOSTIENI IL PROGETTO “SUPPORTO REMOTO”

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO! Sostieni la nostra iniziativa!

Contribuisci cliccando su questo link.

SONO UNO STUDENTE DIPLOMATO/LAUREATO

Ho conseguito con ottimi voti (non importa in che materia) un diploma od una laurea. Voglio collaborare al progetto con la produzione di videolezioni, mappe, schemi.

Proponi la Tua candidatura: scrivi a info@progettognosys.it

SONO UNO SPECIALISTA (Logopedista, Neuropsicomotricista, Psicologo, ecc.)

Intendo fornire risposte competenti su domande specifiche e di interesse generale che verranno pubblicate sul sito www.progettognosys.it . Non verranno effettuate diagnosi o forniti consigli terapeutici, ma informazioni su come gestire meglio specifiche situazioni. E’ escluso il trattamento di dati sensibili.

Per accedere al servizio, andare nella pagina specifica.

Proponi la Tua candidatura: scrivi a info@progettognosys.it

SONO UN INSEGNANTE

Posso dare un contributo importante a sostegno della didattica, fornendo videolezioni e materiali vari di approfondimento su temi specifici.

Proponi la Tua candidatura: scrivi a info@progettognosys.it

VOGLIO CONTRIBUIRE AL SOSTEGNO ECONOMICO DEL PROGETTO

Come posso effettuare una donazione? Clicca su questo link !

Le donazione verso gli enti del terzo settore sono fiscalmente deducibili. Vedi questo approfondimento.

Puoi sostenere la nostra associazione anche attraverso il versamento della quota associativa. Visita questa pagina.

Per informazioni: info@progettognosys.it

VOGLIO SUGGERIRE UN NUOVO PROGETTO DI SOSTEGNO

Ogni idea è preziosa! Condividila con noi! Compila il modulo.

SONO UNO SPECIALISTA NEL SUPPORTO PER ALUNNI CON DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

Posso fornire la mia competenza (certificata) per aiutare chi ha maggiori difficoltà di studio.

Proponi la Tua candidatura: scrivi a info@progettognosys.it

SONO UN GENITORE, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO

Ho bisogno di supporto per le attività di studio, anche di tipo specialistico. Ho compreso ed apprezzo la vostra mission associativa e ne condivido i contenuti. Desidero mettermi in contatto con voi.

Per informazioni: info@progettognosys.it

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Per provare che sei umano, risolvi l’equazione: 21 - 14 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere
Devi accettare i termini per procedere
Menu
Accessibility