L’Associazione “Progetto Gnosys” APS

  1. Home
  2. L’Associazione “Progetto Gnosys” APS

IL PROGETTO ASSOCIATIVO

L’associazione Progetto Gnosys APS si occupa, in ottica no-profit, di promuovere e diffondere la Cultura come elemento al servizio dell’Educazione, utilizzando lo strumento associativo come sede per l’espressione delle competenze presenti nel nostro paese e nel mondo.

Più precisamente:

  • Favorire l’applicazione di metodologie scientifiche al settore dell’educazione
  • Sviluppare progetti inclusivi atti a favorire il concreto apprendimento delle conoscenze anche da parte dei soggetti svantaggiati
  • Migliorare le opportunità scolastiche al fine di ridurre l’abbandono (drop-out)
  • Fornire adeguati strumenti a favore della comunità educante
  • Stendere ed estendere la rete delle conoscenze/competenze attraverso la collaborazione con altri enti ed associazioni

 

Da un punto di vista di realtà linkabile, l’associazione Progetto Gnosys APS è un’area internet dove allocare risorse scientificamente valide a supporto dell’azione educativa quotidianamente sviluppata da genitori, insegnanti, tutors, scuole ed università, società in genere; dove promuovere progetti nell’ambito della mission associativa; evidenziare buone prassi ed iniziative meritevoli; trovare materiali referenziati a supporto dell’azione educativa; promuovere iniziative nel campo della ricerca scientifica, letteraria, storica.

Questa visione “olistica” scaturisce dalla consapevolezza che l’educare, ovvero inteso come percorso che conduce il bambino attraverso le fasi che lo porteranno a divenire un adulto consapevole, non può essere limitato al trasferimento delle capacità strumentali o nozionistiche, ma a considerare ogni aspetto afferente al processo educativo stesso.

Sul sito dell’Associazione Progetto Gnosys APS si possono dunque trovare materiali di ogni tipo e riconducibili a tutti i campi dello scibile umano. Il sito privilegia un linguaggio iconico ed una lineare modalità espositiva, atta a facilitarne la consultazione.

Naturalmente la vastità dell’impegno porta ad una progressione dell’iniziativa, in cui la collaborazione con altre figure associative, giuridiche e sopratutto con altre persone, gioca un ruolo fondamentale.

Si evidenzia dunque la dimensione partecipativa dell’Associazione Progetto Gnosys APS, in cui trovano spazio esperti in vari settori, insegnanti, ma anche studenti e genitori, in sostanza tutti gli “attori” dell’azione educativa.

E’ possibile iscriversi all’associazione Progetto Gnosys APS compilando il form presente in questa pagina.

LA MISSION ASSOCIATIVA

Nella quotidianità linguistica, la parola Educare è associata al processo trasmissivo dei saperi, tipicamente scolastico o dell’insegnamento, mentre la radice latina del termine, “trarre fuori, allevare” supera il concetto espresso, portandolo ad assumere un significato di “percorso” teso alla valorizzazione delle risorse personali.

Il significato dell’azione educativa è dunque più ampio, mirante all’estrapolazione ed al potenziamento sia di qualità che di competenze, a completamento dell’individuo calato nel contesto sociale, avendone acquisito non solo opportune conoscenze ma anche le norme, scritte o non scritte, che ne regolano il funzionamento.

Espandere i concetti ed aiutare a superare le difficoltà di apprendimento, fungendo da “mediatore” della conoscenza ed aiutando concretamente il processo di inclusione scolastica, completano la “mission” dell’associazione Progetto Gnosys APS.

Progetto Gnosys APS promuove la partecipazione attiva di tutti i fautori del processo educativo : famiglie, scuola, studenti, società, con l’intento di fornire adeguati strumenti facilitanti, anche solo in termini informativi.

Associarsi consente di partecipare alla mission associativa, di porre in evidenza i propri lavori e di partecipare attivamente alla trasmissione dei saperi, sia in ambito nazionale che internazionale.

Invitiamo dunque quanti si riconoscono nella mission associativa, a collaborare con noi, compilando l’apposito modulo di iscrizione all’associazione presente in questa pagina.

PERCHE’ ASSOCIARSI

Intanto perchè associarsi?

L’associazione “Progetto Gnosys APS” è un’associazione di volontariato, ovvero basata sul contributo “umano” dei suoi appartenenti, fondata sui principi dello Statuto condiviso dai soci. E’ evidente che in una struttura di questo tipo la partecipazione si basa sulla condivisione delle proprie risorse, intese come:

  • capacità professionali
  • elementi morali coincidenti con la mission associativa
  • rendere disponibili le proprie competenze
  • condividere le iniziative poste in essere dall’Associazione

« Essere socio dell’Associazione Progetto Gnosys APS significa condividerne i principi statutari e mettere a disposizione della mission associativa le proprie e disponibili risorse professionali, morali e di tempo, al fine di contribuire al suo sviluppo ed alla diffusione delle idee che la contraddistinguono. »

Che cosa offre in cambio l’associazione?

I soci dell’associazione Progetto Gnosys APS hanno la possibilità di :

  • Pubblicare i propri lavori secondo i principi dello Statuto Associativo
  • Accedere alle convenzioni ed ai servizi previsti per i soli soci
  • Sostenere con la propria professionalità le attività associative
  • Accedere a tutti i materiali presenti sul sito www.progettognosys.it

Uno degli strumenti posti in essere sulla base dello Statuto Associativo dall’associazione Progetto Gnosys è quello di diffondere competenze e conoscenze a livello nazionale ed internazionale, rendendo disponibile una massa significativa di dati, fornendo visibilità alle iniziative degne di nota.

La partecipazione al progetto di una nutrita serie di soggetti specializzati in vari settori e la possibilità di porre in rete i propri lavori, consente di dare dare un grande valore all’iniziativa, anche come promotore di idee progettuali concrete.

La tessera associativa consente di accedere a tutti i materiali disponibili, senza preclusioni, mentre il valore economico derivante dalla quota associativa consente di sostenere i progetti promossi dall’associazione Progetto Gnosys APS.

Associarsi consente inoltre di accedere alle convenzioni poste in essere dall’Associazione e riservate ai soci.

Per associarsi è sufficiente compilare e sottoscrivere il modulo disponibile quì e versare il contributo indicato come quota associativa seguendo le indicazioni riportate. L’iscrizione è aperta a tutti i soggetti maggiorenni : genitori, studenti, esperti, insegnanti ed ogni altro soggetto senza preclusione alcuna, come da statuto associativo.

VOGLIO ASSOCIARMI

vai al modulo di iscrizione
e diventa socio!

COLLABORA CON NOI

L’Associazione Progetto Gnosys APS opera nel settore dell’educazione, promuovendo e diffondendo materiali ed esperienze degne di nota e qualitativamente significative.
Collaborare con la nostra associazione significa condividerne gli scopi e portare il proprio contributo come socio.

Come associazione offriamo la possibilità di :

  • Pubblicare sul sito articoli e studi, secondo le regole definite dallo statuto associativo e dalle norme interne che ne regolano la pubblicazione.
  • Raccontare esperienze come genitori, insegnanti, studenti
  • Partecipare ai progetti in corso secondo quanto definito dal Consiglio Direttivo
  • Promuovere, in accordo con il Consiglio Direttivo, iniziative sul proprio territorio
  • Promuovere la mission associativa

Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo info@progettognosys.it oppure compila il form in fondo alla pagina.

CONTRIBUISCI ALLO SVILUPPO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

Sostieni i nostri progetti ! Grazie al tuo aiuto potremo realizzare nuovi progetti a favore della comunità.

Se desideri sostenere i nostri progetti è possibile versare il tuo contributo effettuando un bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Associazione Progetto Gnosys APS
via Moretta 1 10138 Torino TO Italy
codice fiscale 97808570010
IBAN IT72T0306909606100000150860

Indicare come causale “EROGAZIONE LIBERALE A SOSTEGNO DEI PROGETTI ASSOCIATIVI”

NOVITA’: Da oggi le erogazioni liberali e le quote associative possono essere versate utilizzando l’applicazione Satispay, scaricabile dagli appositi store.

Per iscriverti alla nostra associazione compila il form disponibile quì .

IMPORTANTE: L’iscrizione all’associazione prevede sia il versamento della quota associativa e la compilazione dell’apposito modulo. I nuovi iscritti riceveranno conferma. Eventuali versamenti non accompagnati dal modulo di iscrizioneo privi di causale  saranno considerati erogazioni liberali.

Modulo per la richiesta di informazioni:

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Per provare che sei umano, risolvi l’equazione: 29 - 11 = ?
Inserisci il risultato dell'equazione per procedere
Devi accettare i termini per procedere
Menu
Accessibility