Note Legali

  1. Home
  2. Note Legali

PREMESSA
Progetto Gnosys nasce da un’idea progettuale di Michele Tos, che ha anche curato la progettazione e la struttura del sito. I materiali ed i contenuti derivano, fatto salvo rare eccezioni, da collaborazioni gratuite con soggetti privati. L’Autore ringrazia tutti coloro che, fattivamente, hanno partecipato gratuitamente alla realizzazione del progetto associativo.

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO www.progettognosys.it
Il sito www.progettognosys.it (di seguito Sito) ed i suoi derivati (.com, .eu, .org) sono siti di informazione e documentazione on-line sui temi dell’educazione. La realizzazione del Sito segue lo spirito del volontariato, utilizzando risorse free ed ore messe a disposizione gratuitamente dagli associati, salvo rare eccezioni. L’Autore si augura che il suo utilizzo da parte dell’Utente (riferito a chi consulta od utilizza il sito) sia ispirato dagli stessi principi. Si precisa che il sito www.progettognosys.it è espressione web dell’associazione Progetto Gnosys.
Facciamo del nostro meglio affinchè i contenuti del sito siano originali e scientificamente corretti: se per qualche motivo così non fosse, invitiamo a fornircene tempestiva notizia scrivendo all’indirizzo info@progettognosys.it .
La navigazione ed utilizzo del Sito costituisce segno di accettazione dei termini e delle condizioni riportate nel presente documento.

INFORMAZIONI SUI MATERIALI PUBBLICATI
I materiali vengono pubblicati sul Sito senza alcuna periodicità. In ottemperanza con la nuova legge sull’editoria italiana, si segnalano le seguenti informazioni:
a)Il sito www.progettognosys.it non è un periodico e pubblica materiale su una vasta schiera di argomenti afferenti alle finalità associative specificate sullo Statuto. Qualunque testo vi appaia non ha alcun tipo di cadenza predeterminata ne predeterminabile: non rappresenta dunque una testata giornalistica o prodotto editoriale.
b) Non essendo una testata giornalistica, ai sensi della legge n. 62 del 07/03/2001, non esiste editore. Responsabile dei contenuti è da considerarsi il Consiglio Direttivo dell’Associazione, che provvede ad approvazione dei contenuti pubblicati sul sito, fermo restante la responsabilità civile, penale ed amministrativa in capo agli autori dei testi, come precisato nel presente documento.
c) L’ Associazione non ha richiesto alcun contributo relativamente alla legge sull’editoria: non rientra dunque tra gli obblighi di registrazione come da articolo 7, comma 3, del D. L. 9 aprile 2003, n. 70.

VALIDITÀ DELLE CLAUSOLE
Il presente documento tiene conto delle attuali normative e regolamentazioni previste dalla legislazione Italiana. Nel caso in cui parte del contenuto del presente documento sia valutata come illegale, superata, o per qualunque motivo inefficace, la stessa sarà considerata nulla senza inficiare la validità delle altre parti.

LIMITI ALL’UTILIZZO
Quanto contenuto nelle pagine del sito www.progettognosys.it è di proprietà dell’associazione e dei rispettivi autori, ove specificato. Tutti i diritti sono riservati. I contenuti del presente sito web sono protetti dalla legislazione vigente e costituiscono una creazione intellettuale dell’Autore, se non diversamente specificato, o di altri autori, per questo protetta dalla legge n. 633/1941, e successive modifiche, contro la riproduzione, copia, traduzione, modifica, distribuzione, presentazione e comunicazione al pubblico, e utilizzazione, in qualsiasi forma o modalità, da parte di terzi o soggetti non espressamente autorizzati, fatta salvo l’utilizzo personale non-lucrativo e per scopi didattici non commerciali, se non diversamente indicato sul materiale stesso, sempre citandone la fonte.
Sono espressamente vietate, in assenza di specifica autorizzazione scritta da parte dell’Associazione, nelle modalità da essa definite, le seguenti attività web : Deep Linking, framing, HTML Iframe, Inline Frame, ed ogni altra tecnica di riproduzione di immagini, testi, documenti residenti sul Sito.
Il nome a dominio www.progettognosys.it e qualsiasi marchio che lo includa, ivi compresi i contenuti ed il know-how associativo espresso, non possono essere utilizzati da altri siti, associazioni ed organizzazioni sia lucrative che non lucrative senza il preventivo consenso scritto da parte dell’Associazione. Qualunque azione od intento diretto a lederne l’immagine od atto finalizzato ad arrecare pregiudizio sarà segnalato alle autorità competenti.

LIMITI DI RESPONSABILITÀ
Le informazioni del Sito sono fornite in buona fede all’Utente secondo lo spirito dello Statuto Associativo, ritenendole accurate entro i limiti delle possibilità di verifica. I materiali documentali, gli articoli ed ogni altro prodotto scritto e/o multimediale, cadono comunque sotto la diretta responsabilità degli autori citati nel documento stesso, manlevando l’Associazione da ogni eventuale responsabilità sia civile sia penale in riferimento ai contenuti o per qualsiasi altra responsabilità di danno, diretto o indiretto, causato dall’utilizzo di questo Sito.
Nel caso in cui l’Utente dovesse accertare una violazione di norme od articoli di legge, è pregato di darne immediata notizia all’associazione, scrivendo all’indirizzo info@progettognosys.it per le opportune azioni, ivi compresa la rimozione del materiale se ne ricorre la necessità.
Le informazioni presenti sul sito possono essere modificate od aggiornate senza preavviso.
L’Associazione declina e ne rimette la responsabilità all’Utente nel merito della conservazione, della riservatezza e dell’utilizzo del proprio nome utente e della propria password e, conseguentemente, rimane il solo ed unico responsabile per tutti gli usi propri e/o impropri che potranno esserne fatti.
L’Associazione declina ogni responsabilità in merito ai contenuti dei siti segnalati anche con collegamenti ipertestuali. L’indicazione di altri siti non deve essere intesa come approvazione del contenuto degli stessi. L’Associazione non si assume alcuna responsabilità per: materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il sito www.progettognosys.it abbia un link di collegamento. Chi decide di visitare un sito collegato al sito www.progettognosys.it lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro i pericoli informatici od altri elementi distruttivi.
Il materiale reperito in rete è stato in buona fede ritenuto di pubblico dominio. Alcuni testi citati o immagini inserite sul Sito sono tratte da internet e considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail scrivendo all’indirizzo info@progettognosys.it per provvedere alla conseguente rimozione o modifica.
L’Utente implicitamente riconosce che l’uso del Sito è a suo esclusivo rischio e pericolo, accettando che il materiale pubblicato così come i servizi resi sia/siano potenzialmente errato/i od incompleto/i, sollevando l’Associazione da ogni responsabilità anche nel merito di rischi informatici derivanti dalla presenza di virus, errori, trojan, malware od altro.

INFORMAZIONI PERVENUTE A WWW.PROGETTOGNOSYS.IT OD ALL’ASSOCIAZIONE
L’invio di materiale all’Associazione e destinato alla pubblicazione sul Sito www.progettognosys.it, salvo diversi accordi scritti e nel rispetto della normativa in essere relativa al Diritto d’Autore, sarà ritenuto di natura non confidenziale. E’ dunque implicitamente accettato che:
(a) Si accetti di fornirci il diritto internazionale, gratuito, perpetuo e senza esclusioni ad usare, mostrare, riprodurre, adattare, pubblicare, distribuire, recitare, promuovere, archiviare, tradurre tale contenuto, in tutto o in parte. Questa licenza viene applicata rispetto ad ogni forma o tecnologia conosciuta o sviluppata successivamente;
(b) Si dichiari di essere in possesso di tutti i diritti legali, morali e materiali, ed ogni altro diritto necessario a trasferirci tale licenza d’uso stabilita da questo documento;
L’Associazione, nell’ambito di un uso non-commerciale, non avrà obblighi d’alcun tipo, fermo restando le disposizioni di legge, rispetto a tale materiale e sarà libera di riprodurlo, usarlo, rivelarlo, mostrarlo, trasformarlo, farne opere derivate e distribuirlo a terzi, senza limiti se non diversamente specificato per iscritto. Chiunque invii materiale garantisce che il medesimo sia pubblicabile ed accetta di tenere indenne l’Associazione ed i suoi rappresentanti da qualsiasi azione da parte di terzi in relazione a tale materiale.
(c) Viene riconosciuto che l’Associazione ha il diritto, a sua sola discrezione, di rifiutare la pubblicazio o di cancellare o limitare l’accesso ad ogni contenuto fornito in qualsiasi momento e per ogni ragione, con o senza preavviso.
(d)Se specificato e compatibilmente con le informazioni forniteci all’atto dell’invio di materiale, verranno inseriti nome e cognome dell’autore o degli autori del/i testi. Nel caso in cui le informazioni non dovessero pervenire, o fossero incompatibili con la pubblicazione, ci riserviamo il diritto di ometterle.
(e) Il contenuto del sito è generalmente rivolto ad un Utente adulto, senziente ed intellettivamente normodotato, oltre a rispondere alla normativa di legge. L’Associazione non si assume dunque responsabilità nel merito di navigatori minorenni od in condizione di inferiorità intellettiva o di qualunque altra causa ostativa rispetto alla corretta comprensione dei contenuti, per eventuali interpretazioni fuorvianti e degli eventuali danni da essi cagionati.

COOKIES
Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies“, che sono file di testo che vengono depositati sul computer dell’Utente per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. L’indirizzo IP dell’utente non viene comunicato in quanto la trasmissione dei dati avviene in modalità anonimizzata, modalità che riduce il potere identificativo dei cookie e che consente dunque, ai sensi dell’art. 122 comma 1 del codice della Privacy, come unico adempimento la semplice segnalazione nell’informativa specifica. Le informazioni generate dai cookie sull’utilizzo del sito web vengono trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni per monitorare l’uso che viene fatto del sito, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Utilizzando il presente sito web, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati ed si autorizza il sito web alla lettura dei propri dati di navigazione per effettuare attività di analisi e migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le preferenze e gli interessi.
Nel caso di registrazione dell’utente al portale si accede a delle funzioni per le quali viene fatto di “plugin” che consentono la condivisione dei contenuti sui principali social network. Questi “plugin” potrebbero fare uso di cookie di profilazione. Registrandosi al nostro sito se ne acconsente all’utilizzo. Per ulteriori informazioni per la disattivazione dei cookie, anche in modo selettivo, si rinvia all’informativa specifica.

INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
Informiamo l’Utente che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela riservatezza e dei diritti dell’Utente.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1. I dati da Lei forniti verranno trattati per la gestione dei servizi associativi.
2. Il trattamento sarà effettuato con modalità sia manuale che informatizzata.
3. Il conferimento dei dati è generalmente facoltativo, mentre diviene obbligatorio in caso di iscrizione all’Associazione in qualità di Socio o per dare seguito ad eventuali richieste di servizi. L’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione di quanti richiesto.
4. I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, se non dietro consenso scritto.

CANCELLAZIONE/DIRITTO ALL’OBLIO

E’ possibile cancellarsi definitivamente dal sito www.progettognosys.it inviando una e-mail di richiesta all’indirizzo segreteria@progettognosys.it dall’account di posta elettronica utilizzato per l’iscrizione.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

Per scaricare il documento interno relativo alle nuove normative europee in merito alla privacy, clicka quì. Il documento è stato redatto in modalità ad alta leggibilità.

Menu