Architetto Silvia Minutolo

architetto Silvia Minutolo
architetto Silvia Minutolo

 

DOTT.SA SILVIA MINUTOLO
ARCHITETTO

Nata nel 1983, Silvia Minutolo si forma al Politecnico di Torino dove si laurea in Architettura con il prof. Maarten Jansen. Nel 2008 fonda uno studio di architettura che realizza spazi per l’accoglienza, la cultura, l’educazione e l’innovazione, connotati da una spiccata tendenza alla contaminazione tra le diverse funzioni. All’interno dello studio si occupa di progettazione alle diverse scale e si concentra sull’approfondimento della tematica dell’architettura scolastica innovativa, attraverso la partecipazione a diversi concorsi a livello internazionale. Nel luglio 2017 lo studio vince il Concorso Torino Fa Scuola e riceve l’incarico per la Riqualificazione della Scuola Secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Torino, inaugurata a settembre 2019 e premiata con menzione d’onore dal Consiglio Nazionale degli Architetti nel 2020. Nel 2018 si aggiudica il primo premio del Concorso per la realizzazione della Scuola Media Panzacchi a Ozzano dell’Emilia (BO), in collaborazione con altre realtà nell’ambito della progettazione architettonica, di cui nell’autunno 2020 conclude il progetto esecutivo.
Da luglio 2017 fa parte del consiglio direttivo della sezione regionale IN/ARCH, con il quale si impegna nella diffusione della cultura del valore civile dell’architettura.
Effettua attività di ricerca in ambito di innovazione nell’educazione scolastica e partecipa in qualità di relatrice a iniziative di divulgazione dei nuovi approcci alla didattica legati al tema dello spazio come terzo educatore.

“mi occupo di architettura perché credo che lo spazio che ci circonda sia un elemento fondamentale per lo stare bene delle persone. Le scuole che progettiamo sono luoghi di benessere dalle porte aperte: chi li abita può liberare la propria creatività, apprendere, sperimentare, incontrare in un contesto stimolante e, allo stesso tempo, accogliente.”

Accessibility