Area Genitori 0 – 6 anni

  1. Home
  2. Area Genitori 0 – 6 anni

AREA 0 - 6 ANNI

«I vostri figli non sono i vostri figli. Sono i figli e le figlie della brama che la Vita ha di sé. Essi non provengono da voi, ma per tramite vostro, e benché stiano con voi non vi appartengono».  Kahlil Gibran, “Il profeta”

«Ciò che i genitori m’hanno detto d’essere in principio, questo io sono: e nient’altro. E nelle istruzioni dei genitori sono contenute le istruzioni dei genitori dei genitori alla loro volta tramandate di genitore in genitore in un’interminabile catena d’obbedienza».  Italo Calvino, scrittore

Partecipare, condividere, esserci, guidare ponendo paletti e non recinti, sono elementi che esprimono una genitorialità positiva, ponendo il genitore come costruttore di resilienza e di nuovi individui, guida di liberi percorsi, trasmettitore di esperienze e ricettore di istanze.

Per riflettere:

Fonte: ISTAT Report anno 2017 ``Natalità e fecondità della popolazione residente``. Italia.
0
Bambini iscritti all’anagrafe nel 2017
0
Diminuizione rispetto al 2016
0
diminuizione nascite triennio 2014 – 2017
0
diminuizione nascite dal 2008

Richiedi informazioni sui nostri progetti:

Se, come genitore, vuoi porre delle domande ai nostri esperti, compila il form presente in questa pagina.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sui nostri progetti, consulta il Portale Progetti, oppure compila il form sotto riportato.

Se vuoi collaborare con la nostra associazione, portando la tua personale esperienza in rete e sul territorio, visita questa pagina.

MATERIALE IN RETE

Si segnala la “Guida pratica alla genitorialità positiva
Prodotta da Save the Children, contiene alcuni consigli rispetto alla genitorialità positiva, suggerendo atteggiamenti atti a promuovere la presenza del genitore come promotore del corretto sviluppo del bambino. Per effettuare il download collegati a questa pagina.

 


 

Si evidenzia “Il bambino nella sua famiglia-guida per i genitori“, opera a cura della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale,
della Federazione Italiana Medici Pediatri e della Società Italiana di Medicina Perinatale, collaborazione dell’Associazione Italiana Genitori. E’ una guida che a partire dalla natalità elargisce suggerimenti e punti di vista utili per una genitorialità maggiormente consapevole. E’ possibile scaricarla qui.

Scarica le schede con le principali tappe dello sviluppo tra i 3 mesi ed i 6 anni (fonte: Istituto Superiore di Sanità dicembre 2018):

 

da 3 a 6 mesi
da 6 a 12 mesi
da 12 a 24 mesi
da 2 a 3 anni
da 3 a 4 anni
da 4 a 5 anni
da 5 a 6 anni

FORM RICHIESTA INFORMAZIONI

Leggi l’informativa privacy e le note legali
Vorrei avere maggiori informazioni per la fascia 0 - 6 anni

In evidenza

Menu
Accessibility